Social network Engine

I social network costituiscono un capitolo importante dell'offerta informativa che il sistema Getnews aggrega. La nostra visione e l'attenzione alle richieste dei clienti ci hanno spinto a concentrare sempre più le nostre risorse di sviluppo verso le soluzioni che offriamo nell'ambito dei social media.  E’ nato così un browser nel browser che ha reso molto più complete le funzionalità dell’applicazione di consultazione Getnews flow.

Tra i servizi già oggi disponibili, i più importanti sono:

acquisizione in tempo reale delle dichiarazioni, dei commenti e di quant’altro viene pubblicato dagli utenti Twitter che ciascuno può attivare autonomamente a partire dai propri following (utenti che si stanno seguendo)

 

facebookacquisizione in tempo reale di tutto quello che viene pubblicato in Facebook dalle Persone, dai membri dei Gruppi, nelle Pagine e negli Eventi scelti a partire da quelli associati al proprio account Facebook

 

twitter facebookricerca e acquisizione in aggiornamento automatico continuo su tutto quanto viene postato in Twitter e/o in Facebook in base a chiavi composte da parole libere, scelta di autori, scelta di utenti citati (Twitter), scelta di hashtag (Twitter). Le chiavi personali vanno a comporre una lista che viene gestita dal server Getnews.

 Sono servizi che richiedono all'utente un ridotto impegno e garantiscono notevoli vantaggi.

followings2 

Impostazione dei following Twitter

Le impostazioni sono semplici e caratterizzate da un’interfaccia assistita che permette a ogni utente di agire in autonomia, senza tentennamenti. Viene proposta la lista completa riferita all’account in uso, nella quale è possibile scegliere quali following attivare fino ad un massimo di quattrocento diversi e indipendenti per ciascun utente.

fonti facebook2

 

 

Impostazione delle fonti Facebook

Per Facebook sono offerti servizi con un approccio analogo a quello già visto per Twitter sia nella grafica sia nel comportamento ma sono state considerate le suddivisioni proprie delle fonti Facebook.

Si andranno così a scegliere le pagine, le persone, i gruppi e gli eventi che si intende monitorare in tempo reale tramite Getnews.

Anche in questo caso è possibile associare gli automatismi di notifica visiva e/o invio e-mail separatamente a ciascuna fonte.

Impostazione delle chiavi di ricerca nei social network

L’impostazione delle chiavi di ricerca nei social network avviene tramite un’interfaccia assistita nella quale sono stati uniformati gli elementi analoghi e distinti i criteri che sfruttano caratteristiche peculiari di Twitter o di Facebook.

chiavi social

Ciascun utente può così definire una lista di ricerche personali nei social network per ciascuna delle quali comporre liberamente un insieme di chiavi di parola comuni e utilizzare altri criteri di selezione in linea con quanto consentito distintamente da Twitter e Facebook. Per Twitter si possono inserire gli utenti citati, gli autori e gli hashtag. Per Facebook si stabiliscono solo gli autori.

Ovviamente, nessuno dei singoli metodi è obbligato e l’utente può anche scegliere di agire in maniera sbrigativa e inserire soltanto la chiave la cui azione si esercita su entrambi i social media.

La lista delle chiavi personali deve quindi necessariamente distinguersi da quella utilizzata nei flussi delle agenzie di stampa e nei feed web proprio perché i criteri utilizzati nella ricerca sono completamente diversi. Tuttavia, sono stati mantenuti i metodi e l’aspetto grafico che consentono all’utente di trovare un ambiente familiare.

La diversa natura del contenuto dei social network rispetto alle news dei flussi ha condotto a una rappresentazione dei risultati in una finestra separata.

Quando si sceglie di affiancarla ai titoli delle news, permette un ottimo colpo di vista in tempo reale sia sui social network sia sui feed più “tradizionali”.

Oltre alla consultazione, si ha anche modo di intervenire subito, dalla stessa finestra Getnews, rispondendo e retwittando.

titoli social news

Altre funzionalità sui social network si rendono disponibili all’occorrenza, come accade per la possibilità di effettuare ricerche estemporanee nella pagina di lettura delle news provenienti dalle agenzie o dal web.